Sardegna per Famiglie
La Sardegna è da sempre metà ambita da tutti coloro che cercano il mare pulito, le spiagge grandi, la sabbia bianca, il cibo buono. Questa terra deve poi il suo turismo anche alla sua posizione estremamente strategica dal momento che è facilmente raggiungibile sia via aria (aerei che atterrano in diversi aeroporti), sia via mare (con un servizio di traghetti valido ed efficiente). I mesi più frequentati sono sicuramente luglio e agosto, ma nono sono pochi i turisti che scelgono di raggiungere la Sardegna nei mesi di maggio giugno e settembre. Molti di questi sono accompagnati dalle loro famiglie che trovano in questa terra un luogo adatto alle loro esigenze, ai loro bisogni e ai loro limiti spesso dovuti alla presenza di bambini piccoli. Per questo motivo si consigliano una serie di percorsi e destinazioni adatta a tutti, anche ai genitori con figli.
Le spiagge
Rena Bianca
Rena Bianca è sicuramente una delle spiagge più famose di tutto il litorale, si tratta di un piccolo angolo di paradiso che si può osservare già dalla piazza centrale di Santa Teresa di Gallura. Qui la sabbia bianca, le acque limpide, la presenza di corallo, la rendono una delle zone del litorale sardo più ambita di tutti. Non è un caso infatti che per più anni consecutivi è stata premiata con la bandiera blu che sta ad indicare la presenza di acque pulite e incontaminate.
La Cinta
Un’altra spiaggia bella quanto quella precedentemente descritta e allo stesso modo adatta anche ad accogliere famiglie con bambini, è la Cinta di San Teodoro. Questa zona è facilmente raggiungibile a piedi partendo dal paese ed è famosa soprattutto per il profumo di ginepro che circonda il litorale e per la presenza di fenicotteri rosa che da anni popolano quella spiaggia.
Cea
La spiaggia di Cea nasce su rocce vulcaniche e vanta un’acqua limpida e cristallina, massici di colore rosso incorniciano la scena. Qui, ancora di più delle spiagge sopra descritte, è presente una efficiente organizzazione che vanta la presenza di una serie di strutture e attrezzi a disposizione (tra questi una passerella che permette un facile accesso al mare).
Alghero
Qui la spiaggia è pulita ben attrezzata e il mare è limpido. Il piccolo paese di Alghero merita inoltre una visita dopo aver fatto un rilassante bagno nelle acque sarde. Le mura del tredicesimo secolo, le strade particolari per la presenza di ciottoli, la splendida chiesa, fanno di questo paese un luogo incantevole.
I Resort
Hotel Sant’Elmo Beach
Tra le tante strutture accoglienti in Sardegna, una di queste è senza dubbio l’Hotel Sant’Elmo. Il resort vanta di un design elegante e raffinato, di un giardino curato e colorato, pasti gustosi e servizio disponibile. L’Hotel si trova a poco meno di 10km da Castiadas (provincia di Cagliari) e mette a disposizioni dei clienti una spiaggia ben attrezzata e ben organizzata con lettini, sdraio, ombrelloni, possibilità per i bambini di partecipare ad attività ricreative che comprendono giochi di gruppo, sport, e tanto altro. La struttura mette anche a disposizione un servizio di navetta gratuito.
Hotel Club Saraceno
La struttura è organizzata con una serie di servizi a portata di bambino ed è molto vicina al mare (poco meno di 100 metri). Nell’Hotel possiamo trovare un vastissimo parco giochi dove far passare il tempo ai propri figli, mette poi a disposizione attività come quella di escursione e giri in barca, offre servizi di animazioni e baby-sitting
Resort Grande Baia
Allo stesso modo dei Resort precedentemente presentati, anche questo mette a disposizione i medesimi servizi a portata di bambino e famiglie. In più rispetto alle precedenti strutture, questa offre un centro benessere che permette anche ai genitori di rilassarsi mentre i loro figli si divertono insieme ad altri ragazzi della loro stessa età in attività di caccia al tesoro, feste con musica e balli, giochi in piscina e tanto altro.
Attrazioni:
Tra le tante cose che rendono la Sardegna una metà molto ambita da migliaia di turisti, una di queste è senza dubbio la natura che si inserisce in perfetta armonia nel contesto del litorale Sardo. Anche gli animali che popolano questo ambiente, come i cavalli, sono spesso un’attrazione per bambini e ragazzi. Ne è un esempio la Giara di Gesturi, una zona attrezzata per i cavalli e che accoglie anche villaggi e castelli di origine medievale. In Sardegna non mancano poi le miniere visitabili al pubblico e tra queste ricordiamo senza dubbio il Parco Geominerario del Sulcis Inglesiente che offre una serie di percorsi tra le rocce ma alla portata di famiglie con bambini piccoli. Un altro modo per far sicuramente divertire i propri figli è quello di utilizzare il famosissimo Trenino Verde che in più di 500 km permette di conoscere tutte le bellezze dell’isola. Per concludere, si consiglia di portare i propri figli al Nuraghe, una struttura interamente in pietra risalente al paleolitico.