CONTRATTO DI VENDITA PACCHETTI TURISTICI DEFINIZIONI
Cliente: soggetto che prenota ed acquista il pacchetto turistico, anche tramite intermediario, (es.: parente, capo famiglia o capo comitiva, etc.) Turista o Partecipante: persona che partecipa al viaggio/vacanza acquistata dal Cliente. Intermediario o Venditore: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 1 verso un corrispettivo forfetario. Organizzazione: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzandola combinazione degli elementi di cui al seguente art. 1 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione.
1. PREMESSA NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Il Turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi degli art.35 e 36 del D.Lgs 79/2011. La nozione di pacchetto turistico (art.34 D.lgs 79/2011 –Codice del Turismo) è la seguente: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, le crociere turistiche ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla combinazione da chiunque ed in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfettario:a) trasporto b) alloggio c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscono parte significativa del pacchetto turistico, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del Turista.
2. FONTI LEGISLATIVE
Il contratto di compravendita di pacchettoturistico è regolato, oltre che dalle presenticondizioni generali, anche dalle indicazionicontenute nella documentazione di viaggioconsegnata al Cliente.Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizida fornire in territorio nazionale sia estero,sarà altresì disciplinato dalle disposizioni inquanto applicabili, della L.27/12/1997 n°1084di ratifica ed esecuzione della ConvenzioneInternazionale relativa al contratto di viaggio(CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970 e delD.Lgs 79/2011 – Codice del Turismo.
3. INFORMAZIONE AL TURISTA –SCHEDA TECNICA
L’organizzazione (Zigolo viaggi) ha l’obbligo direalizzare in catalogo o fuori catalogo – anchemediante supporto elettronico o telematico –una scheda tecnica. Gli elementi obbligatoriminimi da inserire nella scheda tecnica delcatalogo o del programma fuori catalogo sono:
1. estremi dell’autorizzazione amministrativadell’organizzatore, o se applicabile la D.I.A. oS.C.I.A dell’organizzatore.
2. estremi della polizza assicurativa diresponsabilità civile.
3. periodo di validità del catalogo o delprogramma fuori catalogo.
4. cambio valutario di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore (art.40 Cod.Tur)
5. modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art. 39 Cod. Tur) Le condizioni, regole e informazioni contenutenella scheda tecnica riportata in calce allepresenti condizioni generali costituiscono parteintegrante delle condizioni medesime.
4. PRENOTAZIONI
Proposta/Conferma diacquisto del pacchetto turistico
La Proposta di prenotazione potrà effettuarsisolo in seguito all’ accettazione da parte delCliente delle presenti condizioni generali dicontratto. Il modello di Proposta/Conferma acquisto pacchetto turistico verrà inviato al Cliente direttamente o presso l’Agenzia di viaggio venditrice tramite e-mail o fax. L’accettazione della Proposta/Confermasi intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma a seguito di avvenuto pagamento del Cliente, anche a mezzo telefonico o di e-mail al cliente o all’Agenzia di viaggio venditrice/intermediaria. Le indicazioni relative al pacchetto turistico noncontenute nei documenti contrattuali, negliopuscoli, ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore inregolare adempimento degli obblighi previstia proprio carico dall’art. 37 D.Lgs 79/2011– Codice del Turismo, in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
5. PAGAMENTI
Ai sensi dell’art 36 D.Lgs 79/2011, all’atto dell’accettazione della Proposta commerciale, il Cliente provvederà a versare il 25% dell’importo complessivo come acconto del pacchetto acquistato.Il saldo si effettuerà successivamente in basealla data di prenotazione e comunque entro i 30gg. precedenti alla data di partenza. Nello specifico per prenotazioni effettuate a meno di 30 giorni e fino a 7 giorni dalla data di partenza, il saldodeve pervenire entro il primo giorno lavorativo successivo alla data di prenotazione stessa. Per prenotazioni a meno di 7 giorni dalla data dipartenza, il saldo deve pervenire entro lo stesso giorno di prenotazione. Il computo delle giornate è da riferirsi al calendario. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressatale da determinare, da parte dell’organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto con applicazione della penale nella misura indicata nella SCHEDA TECNICA al paragrafo Penali Annullamento.
6. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinatonella Proposta/Conferma di pacchetto turistico, con riferimento a quanto indicato in catalogo oprogramma fuori catalogo ed agli eventualiaggiornamenti degli stessi cataloghi oprogrammi fuori catalogo successivamente intervenuti. I prezzi di acquisto del pacchettoturistico potranno subire delle variazioni alrialzo fino a 20 giorni prima della partenza,qualora successivamente alla stipula delcontratto intervengano delle variazioni nelle seguenti voci:– variazione del costo del trasporto, incluso ilcosto del carburante.– variazione di diritti e tasse su alcune tipologiedi
servizi turistici quali imposte, tasse o diritti diatterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti onegli aeroporti.– variazione del tasso di cambio applicato.Per il calcolo di tali variazioni si farà riferimentoal corso dei cambi ed ai costi di cui sopra invigore alla data indicata nella scheda tecnica,ovvero agli aggiornamenti comunicati successivamente alla stampa del presente catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetariodel pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.
7. RECESSO DEL CLIENTE
Il Cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:– aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10% del valore dell’intero pacchetto turistico.Modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettato dal Cliente.
Nei casi di cui sopra, il Cliente ha alternativamente diritto:– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo;– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta (al netto della booking fee, laddovela modifica sia stata necessitata da situazioni diforza maggiore o caso fortuito). Tale restituzione dovrà essere effettuata entro settegiorni lavorativi dal momento del ricevimentodella richiesta di rimborso.
Il Cliente dovrà dare comunicazione scritta dellapropria decisione (di accettare la modifica o direcedere), entro e non oltre due giorni lavoratividal momento in cui ha ricevuto l’avviso diaumento di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulatadall’organizzatore si intende accettata. Al Cliente che receda dal contratto prima della partenzaal di fuori delle ipotesi precedentementeelencate, sarà addebitata indipendentementedal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5 eoltre alla booking fee, la penale nella misuraindicata nella SCHEDA TECNICA al paragrafo Penali Annullamento. Nel caso di gruppiprecostituiti, tali somme verranno concordatedi volta in volta al momento della firma delcontratto.
8. MODIFICA O ANNULLAMENTODEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso al Cliente, mediante forma scritta, indicando il tipo di modifica e la variazione di prezzo che ne consegue. Tali comunicazioni verranno effettuate in tempo utile prima dell’inizio del viaggio. Ove non accetti la modifica, il Cliente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata (al netto dellabooking fee, nel caso la modifica sia stata necessitata da situazioni di forza maggiore o caso fortuito) o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto, così come formulato nel precedente art.7. Il Cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito relativi al pacchetto turistico acquistato. In quest’ultimo caso
(annullamento per forza maggiore o caso fortuito, o rimpatrio dovuto ai medesimi casi),l’addove il Cliente decida di riacquisire la somma già pagata il rimborso avverrà al netto della booking fee. Ai sensi dell’art.42 del D.Lgs79/2011 nel caso in cui il pacchetto turistico venga cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del Cliente, questi ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli verrà rimborsata – entro settegiorni lavorativi dal momento del recesso odella cancellazione – la somma di denaro già corrisposta (al netto della booking fee, nel casola modifica sia stata necessitata da situazioni diforza maggiore o caso fortuito).
8 BIS. MODIFICA PRIMA DELLA PARTENZADA PARTE DEL CLIENTE
Le modifiche richieste dal Cliente a prenotazioni già effettuate come: modifica di data,destinazione struttura alberghiera – possono, inaggiunta ad eventuali supplementi di prezzo che saranno comunicati al momento della richiesta di modifica, comportare l’applicazione dei seguenti “costi di variazione”:– Fino al 30° giorno di calendario prima della partenza 25 euro per persona– Dal 29° al 20° giorno di calendario il 5% della quota base (esclusa la booking fee, gli oneri e leeventuali assicurazioni facoltative).– Dal 19° al 10° giorno di calendario il 20% della quota base (esclusa la booking fee, gli oneri e le eventuali assicurazioni facoltative).– Dal 9° al 4° giorno di calendario il 40% della quota base (esclusa la booking fee, gli oneri e le eventuali assicurazioni facoltative).– Dal 3° al giorno di calendario prima della partenza il 100% della quota base (esclusala booking fee, gli oneri e le eventuali assicurazioni facoltative).– Per quanto riguarda invece un cambio dinome, il Cliente dovrà fare riferimento alle modalità previste dall’art.10. Per tutti i pacchetti organizzati con voli di linea, ogni modifica sarà soggetta a penali, in base alle disposizioni di ogni singola compagnia aerea.
ATTENZIONE:
1) la diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come“annullamento parziale” (vedi quindi art.7recesso del consumatore);
2) per destinazione si intende non lo stato mala località di soggiorno, in quanto a volte vi possono essere destinazioni diverse all’interno del medesimo stato;
3) in caso di più modifiche richieste contemporaneamente, verrà applicata solo il costo di variazione di più alto importo.
9. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
Ai sensi dell’art. 41 2° comma del D.lgs79/2011, qualora dopo la partenza l’organizzatore si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per un fatto proprio del Turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del Cliente. Qualora le prestazioni fornite sianodi valore inferiore rispetto a quelle previste,l’Organizzatore del viaggio dovrà rimborsare il Cliente in misura pari a tale differenza.Qualora non risulti essere possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Cliente/Turista per seri e giustificati motivi,l’Organizzatore fornirà senza supplemento diprezzo, un mezzo di trasporto equivalente aquello originario previsto per il ritorno al luogo
di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità delmezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate,fino al momento del rientro anticipato. Laddove l’impossibilità di fornire una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto dipenda da caso fortuito o forza maggiore, dal rimborso sarà esclusa la “booking fee”.
10. SOSTITUZIONI
Ai sensi dell’art 39 del D.lgs 79/2011, Il Cliente/Turista potrà sostituire a sé un terzo a condizione che:
a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto prima della data fissata per la partenza,ricevendo contestualmente comunicazione circale generalità del cessionario.
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per lafruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari. In ogni caso verrà applicato un costo di variazione di 50 euro per il cambio del nome diogni Turista avvenuto e comunicato a meno di 4 giorni lavorativi prima della data fissata perla partenza.Il Cliente Cedente ed il Cliente Cessionario sono solidalmente obbligati nei confronti dell’Organizzatore al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.
L’Organizzatore fa presente che, per talune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del Cliente/Turista, anche seeffettuata entro il termine di cui al precedentepunto
a).L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitoridi servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’Organizzatore alle parti interessate non appena appresa dal fornitore.
11. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
II partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario,nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e di ligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a risponderedi tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra indicate obbligazioni. L’organizzatore che abbia risarcito il Cliente per fatti derivanti da inadempienze di terzi, sarà surrogato in tutti i diritti ed azioni di quest’ultimo verso i terziresponsabili, inoltre il Cliente dovrà fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio di tale diritto di surroga e sarà considerato responsabile diretto, nei confronti dell’Organizzatore, del pregiudizio arrecato al diritto di surroga. Il Cliente comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
12. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione delle strutture alberghiere,fornita mediante catalogo o altro materialepubblicitario, è quella espressa a seguito delleformali indicazioni delle autorità competenti delpaese in cui il servizio è erogato cosi comeesplicitato dall’art. 38 comma b del D.legs79/2011.In assenza di classificazioni ufficiali riconosciutedalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi,anche membri della UE, cui il servizio siriferisce, l’organizzatore si riserva la facoltàdi fornire in catalogo o depliant una propriadescrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Cliente.
13. REGIME DI RESPONSABILITA’
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale oparziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che l’evento sia derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee nella fornitura delle prestazioni previste in contratto, dacaso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale,ragionevolmente prevedere o risolvere.L’Intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tali responsabilità previsti dalle norme vigenti inmateria. Si sottolinea che è compito del Cliente verificare documenti e/o visti necessari per visitare il paese scelto per la vacanza nonché trasmettere ai Partecipanti i contenuti delle presenti condizioni di vendita di loro interesse.
14. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli art. 44, 45 e 47 delCodice del Turismo ed i relativi termini diprescrizione, sono disciplinati da quanto iviprevisto e comunque nei limiti previsti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano leprestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli art. 1783 e 1784 del codice civile.
15. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore e l’Intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art.13 e 14), quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Cliente/Turistao è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
16. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Cliente anche ai fini di cui all’art. 1227 codice civile, mediante tempestiva presentazione di reclamo affinchè l’Organizzatore, il suo Rappresentante locale ol’Accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio; in caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Cliente/Turista dovrà altresì – a pena didecadenza – sporgere reclamo
mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento,o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo dipartenza. Per ogni ulteriore informazione trova applicazione il dettato previsto dall’art.49 delD.Lgs 79/2011 (Codice del Turismo).
17. ASSICURAZIONE
Oltre alla copertura assicurativa RC, si consiglia comunque, per una maggior tutela del Turista, la sottoscrizione di polizze assicurative facoltative ulteriori. L’Organizzatore non sarà responsabile delle conseguenze di eventuali inadempienze del Turista agli obblighi previsti a suo carico perl’esercizio dei diritti derivanti dalla polizza.
18. FONDO DI GARANZIA
È istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo – il Fondo Nazionaledi Garanzia a cui il Turista può rivolgersi (ai sensidell’art. 51 del D.lgs 79/2011), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del Venditore (Intermediario) o dell’Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
c) rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno all’organizzatore.
L’Organizzatore concorre ad alimentare il Fondonella misura stabilita dal comma 2 dell’art.51del D.Lgs 79/2011.
19. TUTELA DELLA PRIVACY ETRATTAMENTO DEI DATI PERSONALIRELATIVI AL CLIENTE/TURISTA (Interessato)
Informativa ai sensi dell’art. 13 D. Lgs.196/2003 Il soggetto che prenota ed acquista il pacchettoturistico (sia esso Agenzia o altro intermediarioquale ad esempio, capo comitiva o capofamiglia), al fine di garantire la pienautilizzabilità dei dati personali da Lui forniti,dovrà comunicare i contenuti delle presenticondizioni generali (in particolare del presentepunto) a tutti i partecipanti alla vacanza(es.: propri accompagnatori)ed acquisire dagli stessi le autorizzazioni a Lui necessarie per gestire i rapporti con Zigoloviaggi srl. Premesso ciò, di seguito sono riportati glielementi principali che caratterizzano itrattamenti di dati personali effettuati da Zigolo viaggi; per ogni ulteriore informazionedi dettaglio si rimanda alle Informative exart. 13 D. Lgs. 196/2003 rese eventualmentedisponibili sul sito internet www.phoneandgo.ite/o allegate alla documentazione contrattuale,che invitiamo a leggere attentamente.
QUALI DATI VENGONO TRATTATI
I dati forniti direttamente dal CLIENTE (soggetto che prenota ed acquista il pacchettoturistico), anche relativamente ai propri accompagnatori, direttamente o per tramite di soggetti da egli autorizzati,– dati relativi ai servizi richiesti o utilizzati– dati che si originano nel corso del viaggioo della permanenza nelle strutture ricettiveche, in assenza di un consenso o di altri fattorilegittimanti, vengono conservati solo per il tempo necessario a garantire il miglior servizio
PERCHÈ VENGONO TRATTATI I DATI
I dati personali raccolti sono indispensabili al fine dell’adempimento del contratto e del conferimento dei servizi richiesti dal Cliente e potranno essere trattati per le seguenti finalità: a) soddisfare le richieste del Cliente e dei suoi accompagnatori, garantendogli la dovuta assistenza e servizi attenti e personalizzati
b) adempiere ad obblighi contrattuali e di natura contabile e fiscale e derivanti da leggi,norme e regolamenti
c) far valere o difendere un diritto;
e) gestione anagrafiche, indirizzari e calcoli statistici, si fa, inoltre, presente che salvo diverso avviso dell’interessato, i recapiti forniti (telefonici, indirizzi postali e di posta elettronica) potranno essere utilizzati per rilevare il grado di soddisfazione della clientela,per l’invio di comunicazioni di cortesia e/odi materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli richiesti, resta inteso che l’interessato avrà facoltà di opporsi in ogni momento a questo trattamento.
COME VENGONO TRATTATI I DATI
In relazione alle summenzionate finalità itrattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei, informatici e telematici scelti secondo criteri di funzionalità, sicurezza,efficacia e rapidità. Sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità sopra descritte.
DA CHI POSSONO ESSERE TRATTATI
I dati potranno essere trattati dalle seguenticategorie di incaricati e/o responsabili:personale della Zigoloviaggi, coinvolto nelleattività di web Marketing, Vendita,Organizzazione e gestione pacchetto turisticoe Customer Care, addetti all’amministrazionee personale preposto alla manutenzione egestione dei sistemi informatici, Soggetti (Società /professionisti), collegati o menoa Zigoloviaggi, che forniscono servizi perfinalità ausiliare alla gestione, esecuzione e conclusione del rapporto disciplinato dalle presenti condizioni Generali, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti quali: adempimenti fiscali, contabili, doganali,gestione vendite, gestione sistemi informativi,servizi finanziari, recupero del credito, sempre e solo nei limiti di quanto effettivamente necessario ad espletare le proprie funzioni.
A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I dati personali potranno essere comunicati oresi disponibili a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme; ad altri Soggetti (Società /professionisti) che forniscono servizi, in qualità di autonomi titolari, per finalità ausiliare alla gestione,esecuzione e conclusione del rapporto disciplinato dalle presenti condizioni Generali, alle Autorità e Uffici pubblici italiani o stranieri quando imposto da specifiche normative; tali comunicazioni potranno essere dirette all’estero,sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea verso i Paesi di transito o destinazionedel Turista.Naturalmente tutte le comunicazioni sono limitate ai soli dati necessari all’Ente/ufficio destinatario (che resterà autonomo Titolare per tutti i trattamenti conseguenti) per l’espletamento dei propri compiti e/o per il raggiungimento dei fini connessi
alla comunicazione stessa. Infine, dati sulviaggio potranno essere comunicati, con l’autorizzazione del Cliente, ai familiari che avessero necessità di rintracciarLo.
DIFFUSIONE
I dati personali non verranno diffusi.
QUANDO È OBBLIGATORIO COMUNICAREI PROPRI DATI
I dati personali la cui comunicazione sia obbligatoria per l’acquisto del pacchetto turistico e per la successiva gestione del contratto, nonché per l’erogazione dei servizi richiesti dal Cliente/Turista, saranno opportunamente indicati sui form o sulla modulistica messa a disposizione del Cliente/Turista stesso. È invece facoltativa la comunicazione degli altri dati, non direttamente attinenti ad obblighi contrattuali ma funzionali al perseguimento delle finalità sopra citate, in assenza dei quali, non ci saranno conseguenze salvo l’impossibilità di gestire al meglio il rapporto con il Cliente/Turista.Ove le caratteristiche del trattamento o la natura dei dati trattati lo rendessero necessario,verrà richiesto uno specifico consenso, che intaluni casi (es. per il trattamento di dati sensibili comunicati dal Cliente) potrebbe essere indispensabile per soddisfare le richieste del Cliente o dei suoi eventuali accompagnatori. Titolare del trattamento è Zigolo viaggi srl, con sede legale in Via Pendio del gelso 10, 80072 Barano d’Ischia (NA).
A CHI È POSSIBILE RIVOLGERSI PER AVEREMAGGIORI INFORMAZIONI
Gli interessati potranno in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003 (ottenere la conferma dell’esistenza o menodi dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali e conferma dei contenuti dell’informativa,ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati; la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge) contattando il Responsabile all’uopo nominato di Zigolo viaggi per tramite dell’indirizzo mail:privacy@zigoloviaggi.com – o del numero telefonico 081.987096 specificando all’operatore la natura della richiesta o delproblema evidenziato.
ADDENDUMCONDIZIONI GENERALI CONTRATTODI VENDITA SINGOLI SERVIZI TURISTICIA) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I Contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; art da 17 a 23; art da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione, nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili leseguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4; art. 5 art. 7; art. 8; art. 9; art.10; art. 11; art.15; art. 17.L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico.La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatoreviaggio ecc..) va pertanto intesa con riferimentoalle corrispondenti figure del contratto divendita dei singoli servizi turistici (venditore,soggiorno, ecc..). ali
C) COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AISENSI DELL’ARTICOLO 16 DELLA L. 269/98
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.