Vacanza in Sardegna, come vestirsi
La Sardegna è una meta molto ambita, in particolare per trascorrere delle indimenticabili vacanze al mare. Tuttavia uno dei tanti dubbi che assillano moltissime persone è cosa portare con sé in valigia, per questo è bene essere informati su come vestirsi in Sardegna.
Trattandosi di un luogo turistico di mare è bene preparare innanzitutto una valigia che risulti essere pratica, maneggevole e leggera, anche gli indumenti non dovranno essere particolarmente pesanti e imponenti al fine di avere con sé lo stretto necessario che sia utile in ogni circostanza.
Dunque, se avete scelto questo luogo come meta turistica nella quale trascorrere delle splendide giornate all'insegna del mare e del relax, ecco alcuni consigli su come vestirsi in Sardegna e non dimenticare nulla.
Indumenti da spiaggia
La prima cosa da fare per affrontare al meglio una destinazione così apprezzata come la Sardegna è preparare i vestiti più adatti da spiaggia. Via libera quindi ad abiti leggeri, telo mare, t-shirt, pantaloncini, canotte e naturalmente gli occhiali da sole e la protezione solare. Se la vostra intenzione è quella di trascorrere una vera e propria vacanza al mare non dimenticate di mettere in valigia delle ciabatte comode in gomma o infradito e una cuffia qualora vogliate concedervi un bagno in piscina se alloggerete in un hotel.
Abbigliamento da tutti i giorni
In Sardegna coglierete l'occasione di visitare tanti luoghi di interesse e attrazioni affascinanti come musei e località ricche di storia: a questo punto dovrete pensare ad un abbigliamento un po' casual che sia adatto a tutti i giorni e che vi garantisca allo stesso tempo la giusta comodità. Si raccomanda quindi di optare per le vostre maglie più comode, preferibilmente delle t-shirt leggere se viaggerete nella stagione estiva oppure dei jeans e pantaloni confortevoli a cui abbinare le vostre scarpe da ginnastica preferite che vi permetteranno di passeggiare e muovervi liberamente.
Abbigliamento formale
Se vi state chiedendo come vestirsi in Sardegna, naturalmente nel vostro guardaroba non dovrà mancare anche lo stretto necessario per un abbigliamento formale che sarà necessario per far fronte a determinate occasioni.
Prediligete quindi una o due paia di pantaloni di colore scuro, delle camicie e degli abiti eleganti in quanto appunto in alcune situazioni un tocco di eleganza sarà una caratteristica necessaria e non guasterà sicuramente, ad esempio una cena a lume di candela presso l'hotel dove pernotterete.
Tenete comunque presente che la Sardegna è un luogo abbastanza caldo durante il giorno: in particolare per vestirsi in estate in Sardegna bisogna fare in modo di non soffrire troppo il caldo e stare il più leggeri possibile. Una piccola accortezza, ad esempio, è quella di assumere la buona abitudine di controllare le etichette in modo tale da prediligere i tessuti composti da fibre naturali. Attenzione dunque alle fibre sintetiche che potrebbero rivelarsi particolarmente pesanti, soprattutto durante una passeggiata sotto al sole.
Il segreto è quello di puntare sempre al comfort e alla comodità e per fare ciò non significa puntare sempre a vestiti larghi o poco attillati ma semplicemente di evitare tutti quegli indumenti estremamente stretti ed aderenti, quindi poco traspiranti, che a lungo andare non faranno respirare correttamente la pelle.
Come vestirsi in Sardegna? I tessuti più adatti
Esistono alcuni tessuti che possono rivelarsi la soluzione perfetta su come vestirsi in Sardegna: principalmente si raccomandano i tessuti in lino e cotone sia per donne che per uomini. Questo permetterà a molte donne, ad esempio, di avere nel proprio guardaroba anche dei vestiti particolarmente freschi e allo stesso tempo colorati ed eleganti.
Per quanto riguarda le giacche per uomini durante la stagione primaverile ad esempio, la soluzione ideale sono le giacche di lino, perfette anche in situazioni formali.
I pantaloncini inoltre sono un elemento immancabile, soprattutto nella stagione estiva e si tratta di un indumento particolarmente versatile poiché può essere indossato sotto forma di diversi tessuti come cotone, jeans o a coste.
Consigli utili su come vestirsi in Sardegna
Una meta turistica particolarmente gettonata come la Sardegna, grazie alle sue affascinanti spiagge coralline, al mare limpido e cristallino e alle sfiziosità enogastronomiche, deve dunque essere vissuta al meglio. Ecco alcuni consigli utili su come vestirsi in Sardegna onde evitare di dimenticare alcuni indumenti ed accessori dell'ultimo minuto davvero indispensabili.
Cosa portare in Sardegna per sfoggiare un look perfetto?
Innanzitutto, per delle vacanze al mare, nella vostra valigia non dovrà sicuramente mancare un comodo cappello in paglia: potrete trovarlo di tutti i colori e di tutte le dimensioni o stili.
Anche gli occhiali da sole sono un vero e proprio must have, è bene avere con sé due paia, magari uno per le giornate al mare e l'altro per le uscite in città.
Un indumento che spesso viene sottovalutato ma in realtà si rivela necessario in diverse occasioni è il pareo che può essere di tantissime forme, colori e dimensioni. Il pareo è infatti estremamente versatile, può essere perfetto per un aperitivo in spiaggia oppure una festa sul mare e può essere abbinato anche ad altri vestiti, ad esempio ad una gonna lunga con t-shirt o essere utilizzato sotto forma di vestitino fresco e leggero.
I vestiti in cotone saranno sicuramente tra gli indumenti più numerosi all'interno del vostro guardaroba o valigia ma attenzione poiché talvolta è bene abbinare ad essi un comodo pullover, ideale soprattutto per le serate speciali oppure durante una cena romantica con la propria metà o ancora durante una passeggiata serale in riva al mare.
A questo punto non vi resta che prediligere alcune paia di scarpe che possono adattarsi alle svariate occasioni tra cui il mare, le passeggiate, le gite turistiche o gli eventi formali in cui un'elegante scarpa aperta con tacco non guasterà! E infine non dimenticate l'ultimo must have indispensabile per la Sardegna: i vostri gioielli preferiti!